Fondazioni e valutazione della sicurezza

el ingeniero

Well-known member
Messaggi
286
Anni esperienza
10-20
Regione
  1. Abruzzo
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Altro Sw
Soft. strutture
  1. CDS WIN
Le NTC 2018 al punto 8.3 specificano che la verifica delle fondazioni va effettuata esclusivamente in casi di dissesto, liquefazione ecc. tranne poi leggere nella circolare che la valutazione del sistema terreno-fondazione va fatta se ricorre anche un solo punto del paragrafo 8.3, tra i quali l'opera abusiva. La Circolare non è cogente quindi non può andare in contrasto con le NTC. Ma mi sembra di cogliere una sottigliezza tra quanto detto nelle NTC e nella Circolare: le NTC parlano di fondazione, la Circolare di sistema terreno fondazione.... quindi alla fine posso evitare di verificare strutturalmente la fondazione ma devo fare le verifiche geotecniche?
 
io la interpreto nel senso che le condizioni di cui al paragrafo 8.3 sono sempre quelle di dissesti, ribaltamento e liquefazione
 
pasquale io da quando lessi per la prima volta le NTC la interpretai proprio in questo modo, però di recente mi hano confutato (altro progettista) l'esclusione del sistema fondale solo perchè si trattava di sanatoria.... anche lui avrebbe escluso le fondazioni in caso di struttura senza abusi. Ora, devo dire che la mia interpretazione fu data "al volo" in maniera istintiva, mentre la tua risposta mi ha fatto per la prima volta porre l'attenzione sulla parola "condizioni".... che effettivamente sono quelle che dici tu (e che istintivamente dicevo anche io), mentre le opere abusive rientrano nell'elenco delle "situazioni".
Alle volte basta una parola....
 
Indietro
Top