Giovane professionista laureato abilitato da meno di 5 anni DM n. 263

IngEdile

Active member
Messaggi
30
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Puglia
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. CDS WIN
Buonasera, nella formazione di una RTP (raggruppamento temporaneo tra professionisti), in virtù del DM n. 263 del 02/12/2016 è prevista la figura del "giovane professionista laureato abilitato da meno di 5 anni". Voi convenite con me che il termine dei 5 anni è riferito alla data di abilitazione e non a quella della laurea? Ad esempio, il giovane professionista si è laureato nel 2018 ma si è abilitato a dicembre 2019, quindi sono passati 5 anni dal punto di vista della laurea ma meno di 5 dal punto di vista dell'abilitazione.
Cosa ne pensate? Inoltre, se il giovane professionista è ad esempio un docente, non può iscriversi all'INARCASSA, di conseguenza quale assicurazione professionale consigliate?
 
Si e no, come tutte le cose in Italia... Si perché ci sono sentenze che dicono quello che hai scritto tu (https://sentenzetar.altervista.org/giovane-professionista/) e sentenze che dicono l'esatto opposto, come richiamato anche nelli stesso link che ti ho allegato.
In realtà questo è un caso diverso da quello da me proposto ma pure interessante. Nel mio caso il dubbio è tra la data di conseguimento del diploma di laurea e la data di superamento dell'esame di abilitazione. Nel caso dell'articolo da te proposto si discute se il termine dei 5 anni è tra la data di superamento dell'esame (quella che per me è la data di abilitazione) e la data di iscrizione all'ordine. Io sto cercando da giorni in rete ma non ne vengo a capo...
 
Indietro
Top