Giunto Colonna HEB320- HEB300

luca00

Nuovo iscritto
Messaggi
2
Professione
  1. Stud. /tirocin.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Lombardia
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Nessuno
Buongiorno a tutti,
sono uno studente di in ingegneria alle prime armi con la progettazione di strutture in acciaio, sto eseguendo un progetto di un telaio 2D e oltre al dimensionamento delle singole aste è richiesto di progettare un giunto colonna-colonna in quanto la struttura è alta 15m. Dovrei giuntare una HEB320 con un HEB300, il mio problema è capire come effettivamente è possibile realizzare il giunto, pensando di realizzare un giunto bullonato capace di trasferire M,V,N ho i seguenti dubbi:
1- (giunto senza contatto) i due profili hanno diversa altezza e questo lo risolvo con piatti di imbotitura sulle ali (10mm ciascuno), le anime però sono leggermente diverse (11.5mm e 11mm) come posso risolvere il giunto d'anima? ( piatti da 0.25mm sembrano una soluzione irrealizzabile)
2- è meglio adottare un giunto a contatto impiegando una piastra tra le teste ? in questo caso è necessario saldare la piastra o posso adottare squadrette bullonate in entrambe le colonne tra anima e piastra ?
3* (curiosità)- un giunto di questo tipo (HEB320-HEB300) in una situazione reale è preferibile rispetto unire due HEB320 in modo da avere un giunto più semplice ?

grazie in anticipo
 
Ciao luca00
Si può fare, ma non vale la pena. Vedi disegno sotto.
Cambiare un HEB 320 in un HEB 300 non è conveniente.
Ci si complica la vita e non si risparmia niente.
Spesso si cambia profilo sull'ultimo spezzone di copertura. Questo non tanto per risparmiare sui pilastri, quanto per montare la copertura a terra e issarla già montata sui pilastri.
In questo caso, tutta la copertura ha uno spezzone di pilastro che si giunta ai pilastri sottostanti con semplice piastra orizzontale.
Ciao.

Giunto.jpg
 
Grazie per il consiglio :)
 
Indietro
Top