guaina bituminosa e temperatura

MarioDonna

Member
Messaggi
10
Professione
  1. Pensionato
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Abruzzo
CAD/BIM
  1. Allplan
Soft. strutture
  1. Ansys
Ciao a tutti, abito all'ultimo piano di una palazzina. Nei periodi estivi la temperatura all'interno dell'appartamento è molto alta.
Siccome la guaina bituminosa sul tetto ha perso quasi tutto il colore rosso, volevo sapere se ritinteggiandola potrebbe abbassare la temperatura nell'appartamento.

Grazie
 
Dipende dal colore sottostante. Immagino che sia una guaina bituminosa e quindi nera per cui assorbe quasi tutta la radiazione solare incidente. Tinteggiandola con un colore più chiaro del rosso si ottiene un risultato migliore.
Per avere degli ordini di grandezza, si possono vedere i dati dell'"albedo" (cioè la misura dell'energia riflessa rispetto a quella incidente) di varie superfici:
una superficie bituminosa nera ha un albedo di circa 0,1 (cioè riflette solo il 10% della radiazione solare e ne assorbe il 90% )
mattoni rossi o tegole rosse hanno un albedo di circa 0,3
colori più chiari (verso il giallo), albedo di circa 0,6 fino ad oltre l'80% nel caso di superfici bianche

P.S. si fa riferimento ai colori del campo visibile ma occorre considerare che la radiazione solare copre non solo questo campo ma anche parte di quelli dell'infrarosso e dell'ultravioletto
 
Ultima modifica:
Se il bianco è il colore più riflettente, come mai non si usa solo quello ?
 
forse perché alle nostre latitudini ci sono due esigenze contrastanti: in inverno cercare di assorbire quanto più possibile la radiazione solare e in estate cercare di rifletterne quanto più possibile (almeno lo è stato fino a quando il cambiamento climatico non si sentiva tanto)
 
Ultima modifica:
Oltre a quanto detto da pasquale, non è proprio il massimo avere tutti i tetti bianchi, oppure salire sul lastrico solare e avere tutta la luce riflessa negli occhi
 
Indietro
Top