installazione software 2system 32" su PC "system 64"

pisanel

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
223
Regione
  1. Lombardia
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Altro Sw
Soft. strutture
  1. Pro_sap
visto che qui ci sono parecchi "maghi", mi permetto di chiedere consigli :
1 - ho un software per il calcolo di tubi precompressi secondo EN 642 realizzato qualche anno fa (circa 2010) che ho installato e funziona correttamente sul mio vecchio PC (system 32)
2 - ho copiato il programma 'sorgente' sul nuovo PC (system 64), ho avviato l'installazione che procede regolarmente sino alla fine salvo l'avviso che il programma è stato scritto per un sistema "32" e consiglia di mantenerlo così (almeno così io capisco
3 - una volta installato lo faccio partire e si apre correttamente
4 - quando però gli dico di iniziare una nuova opera si blocca dicendo che lo spazio di memoria è insufficiente

La sequenza delle operazioni citate sono esplicitate nell'allegato.

Domande : a - che cosa succederebbe se io non mantenessi l'archivio come consigliato nella 2° immagine ? Mi sconvolgerebbe il nuovo PC e me lo porterebbe ancora a system 32 ?
b - lascio perdere e mi tengo ancora il vecchio PC per far girare il software in questione ?
 

Allegati

  • tubos programa.pdf
    378,5 KB · Visualizzazioni: 23
L'unica cosa che mi viene in mente è di farlo partire in modalità compatibilità (è una delle funzioni che trovi nel menù proprietà). Però mi sa che @LuckyStarr75 ne sa più di me.
 
Il file hh.exe serve ad aprire i vecchi file di guida (formato chm). Dubito che anche sovrascrivendo una versione più vecchia su quella più nuova contenuta nel sistema possano sorgere problemi, tuttavia è una pratica sconsigliata. Potresti fare una copia di backup di quella che hai sulla nuova macchina e tentare la sovrascrittura.
Non credo però che il problema sia quello. Un applicativo compilato a 32 bit dovrebbe funzionare senza problemi su macchine a 64 (sono anni che io sono in quella situazione con diversi software). Forse (ma è solo un'ipotesi) l'applicativo in questione ha qualche problema sui file di sistema più recenti della versione che si aspetta (a me è capitato che un software funzionante con Windows 7 non funzionasse con Windows 8). La modalità compatibilità segnalata da @Trefolo66 a volte permette di superare questo tipo di problemi. Potendo farlo, terrei comunque il vecchio PC.
 
@pisanel
Se non vuoi incasinare il PC prova a usare una macchina virtuale. Ad esempio potresti installare un vecchio Windows XP 32 bit su una macchina creata con VirtualBOX (è pure gratuito).
 
Indietro
Top