Interventi Locali

Suma Antonio

Nuovo iscritto
Messaggi
3
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
10-20
Regione
  1. Calabria
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. EdiLus
Salve. Mi piacerebbe avere un vostro parere, se possibile, sugli "Interventi Locali" elencati in NTC 2018 e meglio specificati nella Circ_21_01_2019_n7-CS_LL_PP.
Nello specifico mi ritrovo in un caso di un solaio in legno in edificio in muratura. Il solaio, costituito da 5 travi di sezione, presenta una trave spezzata in testa mentre le altre quattro travi risultano abbastanza deteriorate dall'età. Si è proposto di sostituire l'intero solaio con un altro della stessa tipologia, quindi sempre in legno e, previa opportune verifiche, mantenendo le stesse sezioni per le travi.
Potrebbe la SOSTITUZIONE DELL'INTERO SOLAIO (circa 20 mq) rientrare nella tipologia degli "Interventi locali"?

Grazie e buon lavoro a tutti
 
si, è un caso tipico di intervento locale;
secondo me ci rientra anche nel caso in cui si cambiasse tipo di solaio, questo perché nel caso degli edifici in muratura (c'è un'altra discussione al riguardo in cui riportai un documento della Newsoft) è in pratica impossibile realizzare un solaio che abbia in rapporto una rigidezza infinita per cui il nuovo solaio non modificherebbe la rigidezza dell'edificio
 
Grazie Pasquale. Ma nelle NTC c’è un articolo in cui si evince che, nel mio caso specifico, se dimostro che la rigidezza non aumenta, rientro negli interventi locali? Così da richiamarlo in relazione?
 
Il riferimento normativo è la Circolare esplicativa
Intervento locale1.jpg
Intervento locale2.jpg
L'aumento di carico (per tutto l'edificio) deve essere inferiore al 10%.
La variazione di rigidezza del solaio è ininfluente ai fini sismici perchè non viene variato il centro delle masse rispetto al centro delle rigidezze (dei controventi).
Quello che è importante è che non ci sia aumento di superficie abitabile perchè, questo, è considerato aumento di rischio sismico.
Quindi non va cambiata la eventuale destinazione d'uso da accessorio della residenza a superficie residenziale.
Ciao.
 
Indietro
Top