Modellazione finestre x edif. in muratura

Ale321

Well-known member
Messaggi
805
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Piemonte
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Travilog
Ciao,
per modellazione le finestre in edifici in muratura, la sottofinestra (tratteggio in giallo) non viene considerata vero?
Quindi è corretto considerare, a favore di sicurezza, la finestra come se fosse una porta, trascurando appunto la porzione di muratura del sottofinestra?

Grazie
AA.png
 
Edilus ne tiene conto, non si capisce bene come, tant'è che nella documentazione a corredo del software è riportato chiaramente, anzi viene specificato che la valutazione della resistenza delle fasce sopra/sotto finestra, che sono in genere del tutto trascurate con i metodi di verifica tradizionali (e allora quali applica?!?) viene effettuata.

Nel forum di Edilus, inoltre, viene specificato che "l'opzione sottofinestra del foro si dovrebbe utilizzare solo nel caso in cui la parte inferiore del foro sia stata realizzata con materiale differente rispetto a quello del muro, in modo da poter modellare e schematizzare il comportamento diverso dei materiali. E' pertanto superfluo definire una sottofinestra dello stesso materiale della muratura."

Non vorrei ricordare male, ma mi sembra che qualcosa in merito sia anche contenuto in "Aperture e cerchiature in murature portanti" di Francesco Pugi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Top