Normativa reti in acciaio permanenti anticaduta sotto lucernari

Legs

Well-known member
Messaggi
162
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
oltre 20
Regione
  1. Lombardia
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. MasterSap
Sono nella condizione di dover verificare delle reti anticaduta installate circa 20-25 anni fa.
Ovviamente si è persa tutta la documentazione del tempo.
Il punto è: ma senza i certificati posso emettere io un certificato di conformità o idoneità (a cosa non lo so ancora)?

Sto quindi cercando dei riferimenti normativi relativamente alle reti anticaduta in fili di acciaio che vengono normalmente fissate sotto ai lucernari nei capannoni industriali.
Mi sono accorto che non esiste una normativa specifica.
Ad esempio, Cavatorta, produce una rete anticaduta che, probabilmente, è tra le più utilizzate. Perlomeno nella mia esperienza.
La rete viene certificata ogni 5 anni dall'I.T.C. del C.N.R.
Tutti i riferimenti normativi indicati nel certificato non sono specifici per l'uso. Non so da dove vengono i riferimenti sulle sovrapposizioni delle reti e sul passo delle viti di fissaggio.
La prova di carico dinamica è relativa a pannelli in fibrocemento ma viene utilizzata in analogia (si getta una massa molle di 50kg da un'altezza di 1,2m e si vede se tiene. Normalmente la deformata può stare tra i 30cm e i 40cm per fissaggio stretto delle viti e può arrivare a 60cm con viti diradate).
L'unica norma trovata, specifica, è quella della Regione Veneto: DGR n.2774 del 22 settembre 2009 ma prevede carichi e modalità differenti. In pratica utilizza un carico distribuito statico.

A questo punto mi rendo conto che forse potrei effettivamente eseguire una prova di carico in sito buttando un sacco da 50kg da altezza di circa 1,2m. Riprendo tutto con video o foto. Forse è inutile misurare la freccia. Però posso vedere se la rete tiene.
Alla fine è questo il punto. Poi andrò a sostituire il pezzo di rete che ho utilizzato per la prova.

Insomma, voi che fareste?
 
Da qualche parte ho visto anche un riferimento alla UNI 8088. Poi ho trovato queste Linee Guida (pag 29 del PDF : riferimenti normativi)
 

Allegati

  • LG_coperture_112.pdf
    1,4 MB · Visualizzazioni: 13
Grazie. Ora me lo guardo.
 
Indietro
Top