Nuova struttura aree vincolo paesaggio

5Maur

Member
Messaggi
9
Professione
  1. Altro
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Lazio
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Nessuno
Salve, è possibile presentare un progetto di nuova costruzione in una zone vincolata paesaggisticamente?
Premetto che esiste una struttura con giusta conc in sanatoria, che andrebbe demolita, quindi c è una cubatura. Grazie
 
Per quanto ne so, per poter procedere in zona con vincolo è sempre necessaria autorizzazione preventiva.
Ottenuta quella si può procedere secondo le normali procedure.
 
Grazie per la risposta, allora dovrebbe valere anche demolizione e ricostruzione quindi l accesso ai bonus fiscali? Perché con la nuova costruzione non sarebbe possibile.
 
Si, il vincolo paesaggistico prevede un'autorizzazione preventiva per la maggior parte degli interventi (anche se ce ne sono una lista di "minori" per la quale non è necessaria, oppure una lista per la quale è previsto un procedimento semplificato).
Ottenuta l'autorizzazione puoi procedere alla richiesta/presentazione dell'altro titolo (edilizio/urbanistico in Comune).
 
Grazie per la dritta Mark ma non mi è chiaro come ho avuto modo di dire in un altra discussione, l "art 3 lett. d del dpr 380/01" mi impedisce demoricostruzione con caratt. tipologiche diverse in zone a vincolo paesaggistico. Poiché io vorrei realizzare una struttura in c.a. ma che adesso nello stato attuale non è cosi ma è legno, come fare?
 
Non mi occupo di urbanistica ma l'articolo non si riferisce agli immobili vincolati? Mi sembra di ricordare che un conto è un'area vincolata paesaggisticamente, un conto è l'immbile con un vincolo specifico o forse mi sbaglio
 
Normalmente il vincolo paesaggistico si riferisce alla tipologia di edificio, ai materiali utilizzati in facciata e sulle coperture, alla tipologia delle aperture, alle tinteggiature.
Pertanto una struttura in muratura non può essere sostituita da una in cls.
Per esempio se volessi rifare il tetto di casa mia non potrei sostituire i coppi in laterizio con delle marsigliesi in quanto soggetto a vincolo paesaggistico.
Quando ho rifatto le facciate ho dovuto utilizzare una colorazione compresa tra quelle previste per la mia zona...
 
Quindi mi dici che non si può cambiare tipologia di materiale? Però nel caso in questione la struttura è mista, cls legno e pannelli prefabbricati portanti... Ciò difatti impedisce anche un miglioramento sismico... Allora come dicevo vale "art 3 lett. D dpr 380/01 successivamente aggiornato"?
 
Per quello che ne so i vincoli paesaggistici non sono tutti uguali: per esempio a casa mia ho potuto modificare parzialmente i prospetti trasformando porte in finestre (lasciando comunque gli imbotti) e togliendo le persiane.
Ritengo che anche sui materiali vi siano opinioni differenti...
Conviene quindi rivolgersi a chi di competenza per conoscere esattamente i limiti entro cui ci si può muovere.
 
Insomma è un po' interpretativa per certi versi... è un po' un impiccio!
Grazie
 
Indietro
Top