Nuovi carichi su struttura in acciaio da poco realizzata

el ingeniero

Well-known member
Messaggi
282
Anni esperienza
10-20
Regione
  1. Abruzzo
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Altro Sw
Soft. strutture
  1. CDS WIN
Ho calcolato una struttura di supporto macchinari, regolarmente depositata due anni fa secondo le NTC 2018. Ora si vuole smantellare la macchina (che era collegata all'impalcato in acciaio con alcuni piccoli pilastri) e inserirne 2 di macchine, in diversa posizione, pertanto andranno realizzati nuovi pilastri di collegamento all'impalcato.
Ho già visto che la struttura calcolandola come nuova con analisi dinamica è verificata, ovviamente alcuni elementi in acciaio saranno più sollecitati rispetto al vecchio calcolo ed altri meno, ma comunque verificati.
1 - avendo tutti i certificati sui materiali già disponibili, ai sensi del punto C8.5.3.2 posso evitare le prove? In questo caso come da C8.5.4 adotterò un LC3 con FC=1?
2 - posso considerare l'intervento come locale visto che saranno inseriti solo questi pilastri per i macchinari e, pur raddoppiando il carico (2 macchine), gli elementi sono verificati?
Nel caso di inervento locale: le travi di supporto dei pilastri, pur essendo verificate, saranno più sollecitate, dovranno quindi essere rinforzate per dimostrare che "l’ammissibilità dell’intervento è un aumento della sicurezza di almeno una porzione della costruzione" come da C8.4.1 (cosa di cui invece mi infischierei in caso di miglioramento, dovendo valutare l'effetto globale sulla struttura)?
 
1) Secondo me si, puoi evitare le prove ed adottare LC3
2) Dipende, perchè in qualche modo devi dimostrare che anche a livello globale la situazione non cambia molto
 
Premetto che non sono molto esperto, ma in base alla mia piccola esperienza direi:
1) Si, ma se il cliente fosse d'accordo, preleverei uno spezzone dalla struttura e lo farei provare a trazione x garantire LC3
2) Se i nuovi pilastri sono collegati alla struttura esistente credo sia difficile garantire che "non si cambi significativamente il comportamento globale della struttura" quindi forse si rientrerebbe in un intervento di miglioramento o adeguamento. Pero' la struttura nel suo insieme e' cmq verificata quindi a te non cambia nulla....
 
Indietro
Top