Onere esecuzione ponteggi computato nei costi della sicurezza

Ale321

Well-known member
Messaggi
809
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Piemonte
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Travilog
Buongiorno,
in un appalto pubblico il costo del noleggio, montaggio e smontaggio del ponteggio esterno per la realizzazione dei lavori va inserito negli oneri dei costi della sicurezza e quindi non soggetti a ribasso?

Grazie
 
Nessuno sa darmi una risposta?

In teoria, sul Prezziario Regione Piemonte, il nolo-montaggio-smontaggio ponteggi ricadono nel CAP.1 - Opere edili anzichè nel CAP.28 Salute e sicurezza sul lavoro

Poi ho letto che " La determinazione n. 4/2006 diffusa il 28 Luglio 2006 dall'Autorità per la vigilanza sui contratti di lavori, servizi e forniture precisa che ponteggi, passerelle, trabattelli, ma anche tutte le baracche di cantiere (bagni, spogliatoi e refettori), sono strumenti a garanzia della sicurezza, della salute e dell'igiene dei lavoratori edili e dunque rientrano a pieno titolo tra quei costi della sicurezza da stimare a parte, non soggetti a ribasso nelle gare di lavori pubblici.
Si tratta di un ribaltamento dell'orientamento dell'Autorità: finora infatti il costo delle opere provvisionali non rientrava tra gli oneri di sicurezza che il Codice degli appalti impone di scorporare dal totale e di non ribassare.
L'inversione di tendenza nasce in seguito al regolamento sui piani di sicurezza (Dpr 222/2003). L'articolo 7, tra le voci che compongono i costi della sicurezza, fa notare l'Autorità, include anche " i costi degli apprestamenti previsti nei piani di sicurezza nei cantieri". E tra gli apprestamenti secondo tale regolamento sono comprese anche le opere provvisionali, che escono quindi dalla spese generali ribassabili
"

In sostanza il ponteggio e' un onere soggetto a ribasso oppure no?
 
E' passato del tempo dal tuo post ma magari la risposta può servirti per un altro lavoro.
Il ponteggio non è soggetto a ribasso. Se leggi l'allegato XV del D.Lgs 81/08 c'è scritto cosa si considera nei costi della sicurezza.
 
grazie...
da ora in avanti il costo del ponteggio lo inserirò sempre negli oneri della sicurezza

grazie
 
Indietro
Top