parere per procedimento su intervento di ristrutturazione

Maloi72

Member
Messaggi
5
Professione
  1. Dipendente
  2. Altro
Anni esperienza
oltre 20
Regione
  1. Sardegna
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Edificius
  3. Altro Sw
Soft. strutture
  1. Nessuno
Buonasera a tutti.
Volevo chiedervi un parere circa l'inquadramento di un intervento che dobbiamo fare nel nostro condominio. Dobbiamo sostituire le grondaie che sono realizzate in opera con delle grondaie e canali in lamiera di sezioni maggiorate rispetto alle attuali. Poichè si usa il ponteggio, infine, procederemo a pitturare anche l'intero edificio. A me sembra un intervento che rispetta quanto previsto per un intervento di manutenzione ordinaria. Unico dubbio ci viene dal fatto che demoliamo la grondaia in opera e che lievemente modifichiamo l'estetica del palazzo (non di pregio ne in zona vincolata).
Voi che siete più esperti, mi potete dare un parere per favore? Ritenete che sia inquadrabile come manutenzione straordinaria?

Grazie
Massimiliano
 
Premessa: nel titolo parli di "ristrutturazione", dici poi che a te sembra un intervento di "manutenzione ordinaria" e chiedi se è inquadrabile come "manutenzione straordinaria". Sono tre cose ben diverse, forse un po' di confusione c'è in quello che scrivi.

Concordo comunque sul fatto che si tratti di interventi di manutenzione ordinaria, e ciò ai sensi di quanto riportato nel Decreto MIT 2 marzo 2018 - Approvazione glossario opere edilizia libera.​
 
Indietro
Top