Presentazione e primo quesito

IvoIng.29

Nuovo iscritto
Messaggi
3
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Calabria
CAD/BIM
  1. Archicad
  2. Autocad
Soft. strutture
  1. Nessuno
Salve e un Saluto a tutti i professionisti del settore.
Ringrazio anticipatamente per poter far parte di questo forum, con la speranza che possa esserci una collaborazione reciproca...dal canto mio, cerco di dare consigli e pareri secondo la mia esperienza.
Ho intrapreso la strada della libera professione da circa un anno nell'ambito dell'Ing. Civile e giorno dopo giorno mi trovo difronte a nuove pratiche che ampliano la propria conoscenza e anche amplificano tanti dubbi.
Sfrutto i saluti per porre uno di questi dubbi.
Per poter organizzare un evento sportivo all'aperto occorre un piano di sicurezza o Serve un altro piano con denominazione specifica ? Il piano può essere redatto e firmato semplicemente da un'ingegnere iscritto all'ordine o deve avere un'abilitazione particolare, deve aver conseguito dei corsi ecc ???
Vorrei capire come funzione, quali sono le cose da fare e chi effettivamente lo può fare.

Ringrazio coloro che avranno la pazienza di rispondere e dare una mano per questo quesito perchè può essere d'aiuto, principalmente a me e anche ad altri colleghi.

Ivo
 
non so se può essere utile questo documento

a me è capitato una sola volta ed era per certificare l'idoneità statica (o meglio il corretto montaggio) di spalti metallici prefabbricati montati da chi faceva lo spettacolo (non propriamente sportivo, si trattava di uno "stuntman" che faceva acrobazie con automobili e anche camion); l'unico problema fu che quel Comune mi fece dichiarare anche che la distanza tra gli spettatori e la zona delle acrobazie era adeguata, per cui trascorsi tre giorni con parecchia ansia, non avendo tra l'altro mai assistito ad uno spettacolo del genere (ed anche in quel caso, nonostante per me il biglietto sarebbe stato gratis non andai a vederlo :ROFLMAO: )
 
Ciao Pasquale, grazie per aver risposto.
Ho visto il documento, però vorrei capire più che altro come funziona effettivamente, se posso redigerlo e firmare il piano, se mi serve qualche abilitazione specifica ecc.
 
Per poter organizzare un evento sportivo all'aperto occorre un piano di sicurezza o Serve un altro piano con denominazione specifica ? Il piano può essere redatto e firmato semplicemente da un'ingegnere iscritto all'ordine o deve avere un'abilitazione particolare, deve aver conseguito dei corsi ecc ???
Vorrei capire come funzione, quali sono le cose da fare e chi effettivamente lo può fare.


Le manifestazioni devono essere autorizzate da una Commissione Prefettizia che, in genere, effettua un sopralluogo qualche ora prima dello spettacolo ed esamina la documentazione prodotta.
La documentazione da produrre (da parte dell'organizzatore dell'evento) riguarda (vado a memoria):
- Relazione sulla sicurezza (tecnico iscritto nell'elenco del Ministero dell'interno)
- presenza dei servizi igienici
- Calcolo dei palchi e delle altre attrezzature (tecnico iscritto all'Albo)
- Certificato di corretto montaggio e collaudo (tecnico iscritto all'Albo da almeno 10 anni).
- Dichiarazione dell'Organizzatore dell'evento su moduli dei VVF del materiale ignifugo utilizzato per i teli e altro materiale con allegati i relativi certificati
- Dichiarazione di conformità degli impianti elettrici ed eventuale certificazione per altri impianti installati.
- Presenza dell'Ambulanza se dovuta (per manifestazioni con più di 5000 persone).
- Pagamento dei VVF per squadra di primo intervento se dovuto
- Presenza di personale addestrato alla sicurezza (che abbiano fatto un corso apposito).
Solo dopo esame di tutta la documentazione e parere favorevole della Commissioni si può procedere alla manifestazione (nel caso di manifestazione in un palazzetto, il pubblico non può nemmeno entrare).
Questa è la modalità di esecuzione di un generico evento la cui documentazione deve essere inoltrata al Comune almeno 1 mese prima dell'evento.
Per piccole Manifestazioni la Commissione Può non uscire, ma deve comunque rilasciare il parere favorevole.
Relativamente alla normativa da seguire è opportuno seguire le indicazioni fornite dai VVF e dalle circolari relative al pubblico spettacolo.
C'è una raccolta coordinata di norme fatta da Bruno Malizia comandante dei VVF dell'Aquila, molto noto per i suoi testi coordinati.
L'ultima circolare è stata emanata dal Ministero dell'Interno, a seguito dei fatti di Torino, in data 07-0602917, è denominata Circolare Gabrielli.
Se vuoi lavorare in questo settore, ti informo che la richiesta di Autorizzazioni per eventi è una attività specialistica molto richiesta che produce molto lavoro continuativo.
Accanto a poche ditte serie, però, ce ne sono molte, piccole e disorganizzate e, spesso non si riesce a portare a casa i soldi.
Ciao.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio tantissimo per la risposta esaustiva. Visto tutto l'iter che si cela dietro, è una buona occasione per entrare anche in questo settore, viste le possibilità.
 
Benvenuto! Si per una piccola attività qualche anno fa ad esempio mi è stato richiesto piano di evacuazione e di emergenza, deroga acustica o rispetto limiti acustici, dichiarazione conformità impianto elettrico

Sarebbe comunque opportuno spostare i messaggi nel settore Sicurezza, data la probabile utilità ad altri utenti
 
Indietro
Top