A dire il vero già con le NTC2008 qualche società imponeva il rispetto della durabilità ma tutto sommato tutti usavano il C25/30, per lavori privati ti sparavano se proponevi qualcosa in più.
Poi iniziai ad usare classi superiori per le verifiche SLE (casa mia C30/37, verifiche SLE più facilmente soddisfatte e comunque cls più durabile con pochi euro in più...tanto di guadagnato).
Dopo le NTC2018 sono diventato un pò più pignolo (la casetta privata con accordo del committente continuo a farla C25/30 a meno di parti facciavista...) vuoi perchè anche le grosse società lo richiedono, vuoi perchè è così che andrebbe fatto e perchè magari in futuro avere contenziosi non avrebbe proprio senso, vuoi perchè qualche tecnico del G.C. ha chiesto integrazioni.
Attenzione però, se si leggono con attenzione le norme si vedrà che la C25/30 si può usare in pochissime condizioni e che l'intonaco non costituisce protezione, quindi una soletta in aggetto non potrebbe essere C25/30 per esempio.
Quindi al momento per i lavori privati ordinari uso C25/30 (se le parti non sono direttamente esposte e previo accordo con il committente), ma piazzali, muri di contenimento o vasche fuori terra ecc, rigorosamente XC4, a parte casi più restrittivi.