Quanti lumen e quale temperatura assegnare ai vari ambienti di casa?

iFede

Well-known member
Messaggi
75
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Lombardia
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. MasterSap
1) Come ho scritto nel titolo vorrei sapere in primis la temperatura da assegnare ai vari tipi di ambiente, per la precesione questi:
box auto

cantina
ricovero attrezzi
studio
salone
cucina
bagno
terrazzo
camera da letto
cupolotto
cortile
giardino

mansarda
Alcune aziende forniscono l'opzione 3000°K oppure 4000°K altre invece 3000/4000/6000°K. Chi vende 6000°K mostra la bella luce fredda in negozio mentre chi non fornisce questa opzione dice che per un'abitazione civile non è consigliabile una simile temperatura, anzi la sconsiglia proprio.

2) Altra questione nodosa sono i lm/m^2 da dare ai vari ambienti. Non solo trovo info discordanti ma nelle schede tecniche di alcuni prodotti trovo "flusso sorgente e flusso utile" mentre in altri trovo solo "flusso sorgente" così non riesco a capire qual è il valore reale del flusso luminoso. Mi sono anche stati consigliati degli interruttori con dimmer ma non li voglio mettere perché costano uno sproposito rispetto a quelli tradizionali.
Insomma sono un po' confuso, mi date qualche ragguaglio?

3) Le luci sopra la doccia devono essere IP68 oppure bastano IP65?

4) L'idea è di mettere plafoniere a led. Me le consigliate? Il mio timore è che quando si rompono non si possano riparare oppure la riparazione costi molto.

grazie
 
3 - secondo me devi usare IP65 perchè IP68 va bene se immerso in acqua, non so se resiste fuori acqua (senza dispersione di calore grazie all'acqua). Questo almeno quando si usavano lampade ad incandescenza
 
Indietro
Top