Quesito su Miglioramento sismico fabbricato in muratura portante

Lucio

Active member
Messaggi
41
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
10-20
Regione
  1. Sicilia
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. CDS WIN
Salve a tutti.
Ho un problema sull'interpretazione della normativa vigente per miglioramento sismico di un fabbricato a tre pianoi in muratura portante che mi assilla e non riesco a risolvere. Il paragrafo 8.3 delle NTC2018 al decimo ultimo rigo indica che . . . il livello di sicurezza sismico è quantificato in . . . , poi i paragrafi 8.4.1 + 8.4.2 (stando sul miglioramento) indicano che il coefficiente di sicurezza Xe sia aumentato di 0.1.

Ordunque siccome la struttura possiede capacità di duttilità sempre inferiori alla capacità di domanda, posta quest'ultima all'1%, significherebbe che di base la struttura resiste solo a carichi statici.

Il quesito è:

A questo punto mi basta adeguare al 10% dell'azione sismica massima che si utilizzerebbe nel progetto di una nuova costruzione ?
 
Premesso che non hai parlato di classe d'uso del fabbricato, il paragrafo C8.4.2 della circolare prevede che, per la classe II (presumo sia questa), "il valore di Xe, sempre a seguito degli interventi di miglioramento, deve essere incrementato di un valore comunque non minore di 0,1".

Si tratta quindi di un confronto tra questo parametro nelle situazioni ante e post intervento: nel secondo caso deve risultare incrementato di almeno 0,1 rispetto allo stato di fatto.​
 
Non sono sicuro di avere capito la situazione da cui parti.
Nel caso tu abbia a che fare con una struttura che non è adeguata per i carichi statici ([imath]\zeta_{v,i}<1[/imath]), io considero automaticamente che [imath]\zeta_{e}=0[/imath] e quindi, per una struttura in classe d'uso due, un intervento che determini [imath]\zeta_{e}=10\%[/imath] è intervento di miglioramento sismico (per arrivare al 10% di azione sismica bisogna chiaramente prima sopperire alle carenze statiche).
La cosa mi ha sempre lasciato un po' perplesso e forse sbaglio, sentiamo se qualche collega ci da un altro parere.
 
Indietro
Top