Realizzazione con scavo di un vespaio areato

flynight90

Well-known member
Messaggi
69
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Campania
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Pro_sap
Buonasera a tutti, premetto che faccio questa domanda da principiante che si sta muovendo da poco nel mondo delle strutture. Ho un deposito al piano terra con problemi molto grandi di umidità. Poichè non posso alzare il pavimento per creare una camera d'aria per problemi di altezza vorrei realizzarla scavando il pavimento fino ad una profondità che mi permetta di realizzare un vespaio con iglù. Poichè non so come sono fatte le fondazioni e non so cosa c'è al di sotto (essendo un fabbricato ante 67 e non essendoci vecchi progetti) come posso avere la certezza che questo si possa fare? E in quali problemi potrei incombere eventualmente?
 
Negli anni 60 si costruiva le case di di 2 o 3 piani scavando nel terreno e gettando del calcestruzzo controterra senza armatura. Sopra si costruivano i muri.
Il pavimento dell'interrato poggia su un massetto di 10 cm al massimo.
Se non devi abbassare il pavimento è abbastanza facile ricavare il vespaio demolendo quel massetto (vedi figura).
Se, invece, devi abbassare le fondazioni sono dolori perchè devi realizzare delle sottofondazioni.
Per avere la certezza di come è fatto, ovviamente devi fare uno scavo.
Ciao.
vespaio.jpg
 
Oltre a quanto detto da Betoniera, ti posso dire che il vespaio con iglù non necessariamente risolve il tuo problema (l'umidità verrebbe comunque "tirata" su dai muri, e potrebbe accumularsi sotto gli iglù)
Come alternativa, ad esempio, potresti rivestire con cemento osmotico le superfici interne (compreso pavimento/nuovo solaio)
 
Indietro
Top