Relazione tecnica e relazione di calcolo

Ale321

Well-known member
Messaggi
804
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Piemonte
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Travilog
Ciao,
per il deposito di una pratica strutturale il comune richiede, tra i tanti allegati, due distinti documenti ovvero:
- una relazione tecnica (comprensiva di una descrizione generale, dei criteri generali di analisi e verifica dei materiali)
- una relazione di calcolo

Per la relazione di calcolo si intendono i tabulati di calcolo estrapolati dal programma?

grazie
 
Di solito il documento di cui parli tu viene chiamato "fascicolo di calcolo"
 
Io quoto quello che ha detto quattropassi, ad ogni modo io faccio cosi:

- Quando il progetto è una cosa semplice (tipo intervento locale) la relazione di calcolo coincide con quella tecnica illustrativa ed allego quindi la stessa nel portale online;
- Quando il progetto è più complesso ne faccio due distinte dove quella tecnica è più descrittiva mentre in quella di calcolo metto in evidenza le varie solleccitazioni della struttura e le varie verifiche, poi metto in allegato anche il tabulato di calcolo-.
 
Purtroppo ognuno chiama le cose a modo suo... generalmente c'è la Relazione Tecnica che è quella che accompagna il progetto architettonico e si allega anche al deposito, la Relazione Generale di calcolo con criteri e parametri adottati per il calcolo e il Fascicolo dei Calcoli con i tabulati.
Nel tuo caso però chiamano Relazione Tecnica quella che io chiamo Relazione Generale di calcolo, quindi la Relazione di Calcolo "dovrebbe" essere il fascicolo con i tabultati di calcolo.
 
grazie, dovrebbe essere cosi
 
Indietro
Top