RIEMPIRE FORO DA CAROTAGGIO

MANUELB

Member
Messaggi
22
Professione
  1. Stud. /tirocin.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Trentino-Alto Adige
CAD/BIM
  1. Revit
Soft. strutture
  1. CDS WIN
Salve a tutti,

per fare passare l'impianto idrico hanno dovuto fare un foro di sezione 20cm e lunghezza di 1m nella parete perimetrale di casa (a 90cm dalla quota di campagna). Mi viene detto che per la sigillatura solo il foro esterno e quello interno verranno chiusi ma non si riesce a riempire il foro che rimarra' vuoto. Questo mi lascia dubbioso in quanto se per qualsiasi motivo la sigillatura esterna cede l'acqua meteorica andrebbe all'interno della muratura potenzialmente creando problemi a lungo andare.

Esiste uno strumento per riempire fori che puo' essere usato? Il materiale che utilizzerebbero e' il Mapegrout Tissotropico

Grazie a tutti
 
Ciao,
bisognerebbe capire questa parete perimetrale da quali materiali è composta.....se laterizi, cls ecc....
Comunque il mapegrout è una malta che ha una certa consistenza, quindi si riuscirà a sigillare solo punti accessibili con i comuni attrezzi da muratore. Da quello che mi sembra di capire, anche se non è molto chiaro, forse nel tuo caso sarebbe più utile utilizzare una malta colabile, andando a tappare precedentemente uno dei due fori (interno od esterno) e dall'altro versare la malta, così da poter intasare tutto il percorso fatto per il passaggio del tubo. Non avendo certezza del tipo di lavoro che è stato fatto rimangono solo delle supposizioni. Buona serata
 
Ciao @Alessandro79 scusa per la mancanza di dettagli - la muratura e' in sasso (edificio del 1800). Il lavoro e' stato fatto ieri riempendo il foro con del MAPEFILL e sigillando con MAPEGROUT TISSOTROPICO - come vedi rappresentato nel disegno che ho abbozzato in allegato. Il punto critico e' il sigillo esterno tra mapefill e mapegrout, diverso da come inizialmente era stato pensato per la fuoriuscita del mapefill da foro che dunque e' a contatto con il terreno e chiuso tramite sassi e mapegrout.

Avresti gestito diversamente la cosa?

Grazie
 

Allegati

  • SCAVO ALLACCIO IDRICO.jpg
    SCAVO ALLACCIO IDRICO.jpg
    54,5 KB · Visualizzazioni: 9
Ciao @MANUELB è proprio a questo tipologia di intervento che mi riferivo, mapegrout da un lato e dall'altro versi il Mapefill, a mio avviso è un intervento sbrigativo e che ti garantisce una buona riuscita. Accertati se ti è ancora possibile, che dalla parte esterna sia tutto ok, diversamente potresti ripristinare con mapegrout e poi rimettere la ghiaia.
A presto.
 
cosa dovrei verificare dalla parte esterna?
 
Indietro
Top