Software Strutturale, consigli per chi è all'inizio

pluto

Active member
Messaggi
32
Professione
  1. Stud. /tirocin.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Estero
CAD/BIM
  1. Altro Sw
Soft. strutture
  1. Nessuno
Salve,
mi piacerebbe avere dei vostri preziosi suggerimenti per districarmi meglio tra le decine di programmi presenti in commercio, considerando anche le esigenze tipiche di chi è alle prime armi ed ha necessità di acquistare dei software per la progettazione esecutiva di piccole opere in muratura ed in c.a.

Tra i tanti prodotti in commercio ho notato quelli della Acca (Edilus), che mi sembra offrire un prodotto ad un costo "ragionevole", ma immagino che ve ne siano davvero tanti e non ho chiaro come muovermi.

Volendo riassumere le mie modestissime esigenze direi :
- piccoli interventi locali su edifici in muratura;
- nuove opere di modeste costruzioni in muratura;
- nuove opere di modeste costruzioni in c.a.;

Mi riferisco quindi a piccole opere, come una cerchiatura, una piattabanda, un rinforzo locale, ed eventualmente qualche piccolo fabbricato
rurale tipo villino di 80-100 mq su due piani. .

Vi ringrazio e vi auguro Buon Lavoro
 
Ti ringrazio, sto guardando sul sito della 2SI, mi sembra di capire che la versione free fino a 150 nodi sia spendibile senza limiti anche per usi professionali. Per le mie esigenze, credo che 150 nodi siano alquanto sufficienti. Ovviamente è dedicato soltanto al c.a.. Per le murature invece, avete qualche consiglio ? ad esempio mi è sembrato di intendere che la versione di Acca per la muratura comunque non consente il calcolo di interventi locali, ma solo la progettazione del nuovo. Mi sembra poco comodo come approccio, in quel caso bisognerebbe munirsi di fogli excel, app dedicate o similari ... ?
 
In realtà è anche per le murature. La versione senza limiti invece è un'altra da usare in orari fuori lavoro in sostanza.

Per gli interventi locali hanno un modulo, non so se adesso stand-alone a pagamento. Prima era compreso nella versione
 
Capisco che la domanda ha risposta ardua ma per vostra esperienza (diretta o meno), essendomi orientato, per una questione anche economica, tra la suite di Edlius dell'Acca e quella di Pro Sap di 2SI, secondo voi per affidabilità, facilità di interfaccia, assistenza, cosa mi consigliereste ? Ho scaricato a suo tempo la demo di Edilus dell'Acca e mi ha colpito la facilità e la rapidità con cui si riusciva "a metterci mano". . ma al contempo sono consapevole che quando si utilizza un SW, piano piano, anche quello meno semplice da usare diventa tale con il tempo e l'esperienza.
Quindi, atteso che il costo è sostanzialmente equiparabile, ( così mi è parso), e volendo utilizzare un unico programma per tutte le tipologie costruttive ( e non più software di diverse Aziende), quale mi consigliereste tra i due ?
 
Edilus è fenomenale per interfaccia, facilità di modellazione ma se devi fare analisi non lineari sulla muratura lascia stare... non ne porterai a termine nemmeno una
 
Indietro
Top