Sopraelevazione per dependance

JAMES

Nuovo iscritto
Messaggi
3
Professione
  1. Dipendente
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Puglia
CAD/BIM
  1. Archicad
Soft. strutture
  1. Ansys
  2. EdiLus
Buongiorno a tutti, e buon 2023!
Abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta con muri perimetrali quasi tutti con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).
Casa fatta negli anni 80.
L'intento è fare una sopraelevazione per coibentare il solaio in quanto la casa ha il solaio ad ala precompresso e sopra delle lastre di cursi che necessitano ogni 5/6 anni di manutenzione (lavaggio e pittura della fughe con apposito prodotto), con conseguente spesa e poca coimbentazione sia d'estate che d'inverno.
Sentendo il comune ho scoperto che danno delibera di una mansarda con la parte bassa di 140/160 cm e la parte alta di 240 cm.
Consentono una sola finestra e una porta d'accesso (scala già esistente, vedere pianta).
Finestre sul tetto senza limiti (velux o simili).
Non ti fanno fare neanche bagni (per il momento).
L'intento è creare una mansarda per ufficio, deposito o altre condita, poi in fururo si vedrà.
Domanda: voi su questa disposizione dite che c'è bisogno di adeguatamento antisismico?
Io pensavo, in base ai muri doppi perimetrali e a quelli interni, di creare una bella mansarda con i velux e approfittare della luce dell'unica finestra per creare la zona giorno.
L'investimento del solo grazzo è di poco più di 30.000,00 poi se cambiano le leggi, nulla vieta di creare una bella mansarda da adibre a dependance (magari la casa per il figlio quando viene in ferie).
Dite che approfittando dei muri da 20 cm sotto, sopra si possa creare cmq la stessa disposizione o una meglio ancora in vista di una dependance?
Grazie.
 

Allegati

  • 5FD28B7E-0644-4DCD-80BC-D9969BD9001D.png
    5FD28B7E-0644-4DCD-80BC-D9969BD9001D.png
    1,4 MB · Visualizzazioni: 8
Sicuramente da quelle parti ci sono tecnici bravissimi che possono fare un sopralluogo, dei saggi, leggere la documentazione in tuo possesso e prospettarti quello che puoi fare.
 
Ciao Lucky, grazie!
Si si certo, contatterò qualcuno del posto, era per infarinarmi un po' e avere qualche idea/parere in più.
Tipo se qualcuno ha fatto una cosa simile e ci vive, raccontando le sue esperienze in merito e se rifarebbe questa cosa o con quale modifica.
In una mansarda senza finestre, sicuramente saranno più i contro che i pro, però magari qualcuno ha idee più chiare per ricavare più luce e renderla più abitabile, ecco perchè ho messo anche la pianta.
Insomma il succo del post è questo.
Speriamo che ci sia qualcuno con più esperienza e più esauriente.
Grazie ancora.
 
NTC 2018, cap.8.4.3:
L'intervento di adeguamento (sismico) della costruzione è obbligatorio quando si intenda: a) sopraelevare la costruzione; ...
Struttura anni 80 -> quasi certi interventi di natura strutturale per raggiungere [imath]\zeta_e \ge 1[/imath], comunque, come giustamente anticipato da luckystarr, è chiaramente necessario rivolgersi ad un tecnico; una volta stimato il costo totale, incluse le spese strutturali, potrai fare le tue valutazioni.
Da considerare che al termine dei lavori tutta l'abitazione sarà sismicamente adeguata, fattore che ognuno "apprezza" in modo differente.
 
Grazie a entrambi,
non essendo sul posto - in quanto è una seconda casa - mi sto infarinando, a giugno contatterò un tecnico.
Signori, chiedo l'ultima cosa:
La casa è disabitata per lunghi periodi dell'anno, praticamente ci andiamo nel periodo natalizio dal 23/12 al 07/01 (e accendiamo riscaldamento con una condensa enorme forse dovuta anche a un pò di umidità di risalita) e nel mese di agosto insieme a vari ponti estivi.
Questa casa presenta parecchie infiltrazioni da sotto, appena presa no, ma dopo aver rifatto il piazzale con l'autobloccante, previo tutto il perimetro con mapelastic (mapelatic fatto sul cordolo/marciapiede del perimetro e poi sopra è stato posato l'autobloccante), sembra aver contribuito ad accentuarla.
Volevo provare a seguire il consiglio dell’architetto che due anni fa fece un sopralluogo e cioè di fare uno scavo intorno a tutto il perimetro della casa (escluso il portico) largo 50 cm e profondo 1 metro.
Con due alternative: o creare un cunicolo areato o riempirlo di sassi appositi.
Il problema è che l’architetto non garantisce la risoluzione del problema.
Infatti se fate caso al sotto scala (pianta allegata), è coperto in quanto adibito a ripostiglio, ma in quella camera e proprio dietro il muro che separa la camera dal ripostiglio (tra l’altro muro in DOPPIO TUFO si vede anche dalla pianta), l’umidità c’è, e li c’è anche condensa.
Dietro la testata del letto infatti di tanto in tanto nel periodo Natalizio abbiamo asciugato la condensa con panni che sembravano essere bagnati dopo averli usati per asciugare.
Vero è, che per tutto il perimetro del portico non c'è traccia nè di umidità nè di condensa e il tasso di umidità è del 65% (Normale).
Nelle due camere affianco al ripostiglio, 75/80%.
Idem bagno e antibagno dietro.
Insomma l'umidità è presente ovunque tranne nei muri che sono protetti dal portico.
Adesso, il tufo sarà molto poroso, ma secondo voi, questo intervento, può risolvere o no il problema?
Grazie infinite.
 
le sopraelevazioni sono sempre da sconsigliare, anche a trovare un tecnico bravo (e si fa prima con le mosche bianche)

per il resto, magari si potessero offrire consulenze sul web a seguito di una descrizione fatta da un "amatore" che spesso neppure considera qeullo che inceve c'è da considerare... occorre un sopralluogo e ti devi far aiutare se non proprio da un tecnico almeno da un buon mastro
 
Indietro
Top