Staffatura tegoli prefabbricati

DEMA72

Active member
Messaggi
41
Buon giorno il p.to 4.1.6 delle NTC 2018 recita:
"Le travi devono prevedere armatura trasversale costituita da staffe con sezione complessiva non inferiore ad Ast = 1,5 b mm²/m
essendo b lo spessore minimo dell’anima in millimetri, con un minimo di tre staffe al metro e comunque passo non superiore a
0,8 volte l’altezza utile della sezione."
Mi sono sempre chiesto se questa prescrizione sulle staffe vale anche per i tegoli prefabbricati per esempio a sezione TT.
In pratica se io ho un tegolo prefabbricato con nervature/gambe di spessore 20 cm/cad devo prevedere in ciascuna una staffatura minima di area 20*0.15=3 cmq/m pari a un f6/15?
Io considero la prescrizione valida ma alcuni colleghi replicano che i tegoli sono elementi di solaio non travi. Voi come interpretate?
 
Io rispetto le prescrizioni di normativa anche per i tegoli TT (e così fanno praticamente tutti i prefabbricatori con cui ho lavorato).
Però è capitato che, con nervature "fuori standard", si derogasse al fine di non dover passare all'utilizzo di reti con diametri maggiori o passi minori.
In ogni caso si può ovviare inserendo, per esempio 1fi8 a passo 50 cm, per coprire quanto manca.
Diverso è il discorso quando si ha a che fare con solai, pur prefabbricati, di diversa geometria. In questo caso ho visto di tutto e di più...
 
Indietro
Top