Superbonus 110 - linea vita

ryan73

Member
Messaggi
6
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
10-20
Regione
  1. Emilia-Romagna
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Sismicad
Buon giorno a tutti. Vi spiego i miei dubbi molto velocemente:
rifacimento struttura di copertura, con riferimento a sismabonus per le opere strutturali e ecobonus per la coibentazione delle pareti opache.
I lucernai che introduco (prima assenti) non rientrano in nessuno dei due bonus al 110%, ma la linea vita, che vado ad installare per i nuovi obblighi di legge, posso farla rientrare nel bonus110%?
ho trovato pareri discordanti in rete, c'è chi parla di 110% (alla fin fine anche il ponteggio va al 110%) e chi di 50% come ristrutturazione.
grazie a tutti
ciao
 
Secondo me è corretto farla rientrare nel superbonus (rifacendo la copertura devi farla adeguata alla normativa attuale per cui..), alla pari del pavimento nel caso rifacimento con pannelli radianti. Se non vuoi rischiare in nessun modo ovviamente portala al 50%.
 
se è previsto da un dispositivo normativo allora rientra nel 110%.... ma quale legge/norma obbliga a installare una linea vita nel caso di edifici civili?
 
Ad esempio in Lombardia è obbligatoria se metti mano alla struttura del tetto con l'intervento. Vedi Decreto Regione Lombardia 119 del 14/01/2009.
 
si... ci sono solo leggi regionali quindi per ogni regione è diverso..anche nelle Marche c'è l'obbligo... in Molise no
 
Indietro
Top