SW ZWCAD

llomb

Member
Messaggi
11
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
oltre 20
Regione
  1. Liguria
CAD/BIM
  1. Altro Sw
Soft. strutture
  1. Nessuno
Buongiorno,

sono impiantista se puo' aiutare a capire..
..l'ho provato in fiera ma in un quarto d'ora e ho potuto capire poco.. non mi sembra male, i menu' sono veramente molto simili e le funzionalità si avvicinano tanto..

qualcuno lo utilizza? Valutazioni?
Avede esperienze di confronto con autocad? Compatibilità?
Aspetto programmabilita'? .. si puo' considerare in ambito VBA?

grazie
 
Ciao.
Ho usato ZWCAD anni fa (oggi in azienda abbiamo le licenze di GstarCAD).
Sono entrambi quasi totalmente intercambiabili con AutoCAD (di fatto hanno l'equivalenza dei comandi se inseriti in inglese, piccole differenze se inseriti in italiano se lavori con la tastiera anziché con le icone).
Per quello che ho potuto verificare, a parte qualche piccolo problema di stabilità (ma noi abbiamo le licenze di rete per cui se cade anche momentaneamente la connessioni si inchioda), sono entrambi allineati con la versione precedente di AutoCAD.
VBA compatibile. Ovviamente cambia il riferimento alla libreria di oggetti, cambia qualche comando ma, per quello che ho potuto vedere per i miei usi pratici, le modifiche sono veramente minime.
Diverso il discorso se si vuole richiamare qualche comando o funzione dall'esterno (ad esempio con VisualBasic o .net). In questo caso le modifiche diventano decisamente più impegnative.
 
grazie..
ho guardato un po il sito di gstarcad.. potresti dirmi qulacosa su entrambi nel senso di un confronto? mi sembrano simli pero' da impiantista ZW ha un modulo per termotecnici che GStar mi pare nonci sia ma poi non noto troppe differenze...
grazie ancora
 
Fai conto che io uso il CAD solo per disegni di tipo civile per cui non conosco moduli aggiuntivi.
So per certo che entrambi usano il "motore" di AutoCAD cioè ne sono dei cloni.
Piccole differenze ci sono sicuramente ma per come sto utilizzando oggi GStar non saprei consigliarti in un senso o nell'altro...
 
E' un clono perfetto. Lo sto usando dal 2010 (la versione Pro) sia per 2D che per 3D (disegni molto "basic"). Non ho trovato mai problemi di compatibilita' e tutti i LISP che sto usando finora, funzionano bene.
 
Indietro
Top