Tubo fognario da riparare

MarioDonna

Member
Messaggi
10
Professione
  1. Pensionato
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Abruzzo
CAD/BIM
  1. Allplan
Soft. strutture
  1. Ansys
Ciao a tutti, per accedere alla mia palazzina (zona provincia di Latina), si deve passare per una stradina privata. Sotto questa stradina passa la fognatura. Il problema è che ultimamente in svariati punti della strada, ha ceduto il cemento e si sono create varie buche.
Parlando con un amico, mi ha detto che questa fognatura (molto vecchia) è fatta tipo a forma di U in cemento. Voi conoscete questo tipo di struttura ? Avete qualche schema ? In ogni caso credo che la soluzione migliore sia quella di sostituirla completamente con un tubo in pvc. Voi che dite ? Grazie
 
forse sono le cunette (mezzo tubo in cls con sopra un coperchio). Attenzione però che per il tubo in PVC la posa in opera deve essere fatta molto bene altrimenti ti ritrovi lo stesso problema. Inoltre bisogna considerare anche la profondità di posa (per il traffico) e il diametro interno : a partire dal diam interno 300-400 mm sono reperibili tubi in c.a. ed incastro a bicchiere con guarnizione in gomma. Definisci meglio la geometria ed i carichi mobili (traffico)
 
è una stradina di una decina di metri, larga circa 1,5mt. C'è qualche esempio in rete di questa tipologia di scarico a cunette ?
 
Google : "caditoie stradali" (sezione più o meno rettangolare) e "cunette semi-circolari" o anche "cunicoli passacavi"
 
Ultima modifica:
Indietro
Top