Utilizzo di droni e computer vision per la manutenzione dei ponti

sarracino

Nuovo iscritto
Messaggi
1
Professione
  1. Altro
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Piemonte
CAD/BIM
  1. Altro Sw
Soft. strutture
  1. Nessuno
Ciao a tutti,

Sono curioso di sapere se qualcuno di voi utilizza tecnologie di computer vision o droni per l'ispezione e la manutenzione dei ponti. Se sì, quali sono le vostre esperienze? Quali vantaggi e limiti avete riscontrato? Inoltre, quali sono le principali sfide che affrontate nella manutenzione dei ponti con le tecniche attuali?

Apprezzo qualsiasi feedback o suggerimento!

Grazie!
 
mi è capitato di fare ispezioni su pontidel ventennio con dei droni. Il drone in generale lo utilizzo molto per le prime ispezioni anche di aggregati edilizi e di chiese/campanili (oltre che per il rilievo topografico di grandi strisciate, tipicamente km di argini per il dissesto idrogeologico o delle pipeline da su cui fare il revamping)

ovviamente non è la panacea di tutti i mali come propagandano i venditori, ma nemmeno una cosa inutile come sostengono i puristi della "vecchia maniera". sicuramente il drone da la possibilità di avere una prima visione d'insieme rapida, poco costosa (rispetto ad un baybridge o degli operatori in fune su edifici inagiili per sisma) ma di contro da anche una visione molto più "semplice e superficiale" delle problematiche. ovviamente poi va affiancato a tutte le altre pratiche della buona professione. Penso sia un valido alleato sia per la visione d'insieme che per una prima analisi preliminare, per poi poter concentrare meglio le risorse in determinati punti, una volta che viene eseguita l'ispezione "a piedi" (che comunque va fatta), andando ad eseguire saggi indagini ed analisi nei punti che magari si erano identificati preliminarmente con l'utilizzo del drone.

PS può benissimo risultare totalmente inutile per certi progetti e ti porti a casa solo delle belle immagini dall'altro e niente più. ripeto, è uno strumento, come un martello o una tenaglia. va usato nei giusti contesti per quello che può fare
 
Indietro
Top