Autodesk Revit
Revit fa parte dei cosiddetti software di Authoring Generalista, contenendo al suo interno i principali strumenti di modellazione delle discipline Architettonico, Strutture e MEP, originariamente gestite attraverso tre piattaforme distinte ora unificate all’interno di un unico software.
Graphisoft Archicad
Il Software BIM di Graphisoft è uno strumento di progettazione parametrico pensato per piccole e grandi architetture. Un vantaggio di Archicad è la possibilità di preimpostare gli standard progettuali permettendo di mantenere sotto controllo la documentazione di progetto e la rispondenza alle normative e alle esigenze contrattuali.
ACCA Edificius
Nel panorama italiano Acca è la software house leader per gli strumenti digitali dedicati al mondo AEC. La modellazione BIM delle diverse discipline è supportata dalla possibilità di integrare i modelli 3D prodotti all’interno dell’intero ecosistema di software, estendendo la pura progettazione agli ambiti di 4D e 5D.
Allplan Architecture
La tendenza sempre più diffusa verso edifici di forme e geometrie complesse ha portato lo sviluppo di Allplan Architecture con una particolare attenzione all’ottimizzazione degli oggetti strutturali quali muri, tetti e telai strutturali, nell’ottica di una modellazione precisa e aderente tra componente geometrica e componente informativa.
Bricsys BricsCAD BIM
BricsCAD BIM è un software di progettazione che si basa sulla modellazione 3D di masse solide che, grazie all’Intelligenza Artificiale, vengono suddivise negli elementi strutturali quali muri e solai in maniera automatica, con la possibilità di compilare contestualmente la classificazione IFC e le informazioni BIM.
Nemetschek Vectorworks 2021
Anche Vectorworks Architect come BricsCAD BIM sfrutta la modalità push-pull per trasformare i modelli di massa generica in progetti dalle forme particolari, in un workflow di lavoro BIM veloce e collaborativo.