Leica Geosystems potenzia il layout delle costruzioni

La soluzione Leica iCON trades utilizza la tecnologia di misura di precisione industriale e l’AI per aumentare l’efficienza del layout.


Meno persone specializzate, più cantieri e tempi di consegna sempre più ristretti; il moderno mercato delle costruzioni richiede a professionisti e imprese una efficienza operativa mai immaginata prima. Non solo: alla velocità di esecuzione si abbina una altrettanto rigorosa richiesta di precisione del rilievo, dato che, oggi, errori e imprecisioni non sono più ammesse, dato che rallenterebbero i lavori.

Leica Geosystems, che fa parte di Hexagon, ha lanciato una nuova soluzione di layout digitale che presenta la tecnologia a 6 gradi di libertà (6DoF), in precedenza esclusiva per la misurazione industriale, insieme a un flusso di lavoro abilitato dall’AI.

La soluzione Leica iCON trades combina lo strumento di misurazione e layout 3D Leica iCON iCS20 con i sensori Leica iCON iCS50 e i flussi di lavoro di layout edilizio ‘su misura’.

Con l’AI, la fotografia computazionale offre quello che Leica descrive come il livello successivo di immagini e documentazione fotorealistica del cantiere. L’intelligenza artificiale prevede dove l’utente porterà l’asta per migliorare l’aggancio dell’obiettivo, il tracciamento e l’accelerazione del tempo di processo per aumentare l’efficienza del layout. Inoltre, Leica iCON trades offre flussi di lavoro dedicati, definiti dal software e abilitati dall’AI, per le attività di modellazione e finitura degli interni.

“Misure e layout più rapidi, riduzione degli scarti e delle rilavorazioni e aumento dell’efficienza sono fattori che cambiano le carte in tavola nell’edilizia. Leica iCON trades catalizzerà l’automazione del layout e velocizzerà i flussi di lavoro senza compromettere la precisione e l’accuratezza”, ha dichiarato Agata Fischer, Presidente di Building Field Solutions della divisione Geosystems di Hexagon.

“Reimmaginare il layout dell’edilizia significa presentare la nostra linea di prodotti più ambiziosa e significativa, composta da soluzioni di layout digitale consolidate e da una nuovissima tecnologia di tracciamento e posizionamento 6DoF ad alta precisione”, ha aggiunto Thomas Harring, Presidente della divisione Geosystems di Hexagon.

Leica iCON trades è pensato per supervisori, capocantiere, geometri, specialisti di layout, installatori MEP e cartongessisti.

Funziona con diversi tipi di file, come PDF, CSV, TXT, DXF, DWG e IFC. Gli utenti possono archiviare tutti i dati localmente o accedervi tramite i comuni servizi cloud per l’edilizia, come Bricsys 24/7, Autodesk BIM 360, Procore, Bluebeam, Allplan BIMPLUS, Google Drive, Dropbox o OneDrive.