A seguire un elenco dei portali BIM maggiormente frequentati dove poter trovare oggetti BIM:
Ad oggi BIMobject conta più di 100mila oggetti di prodotti scaricabili per ogni disciplina, legati a più di 2000 aziende produttrici.
La libreria NBS è un portale gratuito nato nel Regno Unito e che raccoglie famiglie di oggetti BIM sia generici che specifici, che rispettano gli standard globali NBS.
Si rileva la predominanza di componenti dedicati all’idraulica con tubature e i relativi accessori, sebbene presenti anche componenti edili BIM e arredi.
Il portale BIMcomponents è di proprietà della Software House Graphisoft. Qui vengono raccolti gli oggetti BIM dedicati ad Archicad.
La piattaforma Arcat è nata nel 1991 come catalogo per i componenti edili a servizio di ingegneri ed architetti.
Con il passaggio a sistemi di progettazione digitali, 2D prima e 3D BIM poi, Arcat ha seguito il trend di evoluzione iniziando ad offrire lo stesso servizio sostituendo alle immagini del catalogo gli oggetti corrispettivi in CAD e BIM.
Il portale BIM&co rientra tra le piattaforme che offrono oggetti BIM multidisciplinari per molteplici software di Authoring.
BIM.Archiproducts è una delle piattaforme leader a livello internazionale per la condivisione delle componenti di arredo BIM e CAD.
BIMsmith offre compatibilità con i software di Authoring tramite la presenza di oggetti in formato IFC. I formati proprietari supportati sono molteplici: Revit, Sketchup, Archicad e Bentley.
La piattaforma MEPcontent, nonostante sia di proprietà della Software House Trimble, con più di 600mila file disponibili è uno dei portali più sviluppati per il download di famiglie MEP in formato Revit e IFC, nonché in formato CAD.
Il piano gratuito consente l’accesso limitato alle famiglie di componenti di arredo in Revit e l’utilizzo del plug-in dedicato.
Tramite l’abbonamento mensile al piano premium si ha accesso illimitato all’intera libreria, con 2000 famiglie subito disponibili e l’accesso diretto ai nuovi oggetti che vengono caricati.
Sono 850 i brand su Modlar, con cataloghi dei propri prodotti e, spesso, con il relativo oggetto BIM.
Sebbene Modlar non abbia una limitazione nei formati condivisi, nel tempo si è sviluppato un settore del portale interamente dedicato ad oggetti BIM per Archicad, il cui download è gratuito previa iscrizione.