Indice generale

  • Visualizzazioni Visualizzazioni: 2.908
  • Ultimo aggiornamento Ultimo aggiornamento:
  • "INGwiki" è una sezione del sito dedicata alla catalogazione delle risorse per il settore dell'Ingegneria civile basata su un sistema di tipo Wiki semplificato.


    Wiki è un'applicazione web che permette la creazione, la modifica e l'illustrazione collaborativa di pagine all'interno di un sito web. È quindi un software collaborativo.
    Il risultato è una raccolta di documenti ipertestuali che poi verrà aggiornata dai suoi stessi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso (contenuto generato dagli utenti). La modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti contribuendo non solo per aggiunte, come accade solitamente nei forum, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente (rollback); lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare le informazioni in modo collaborativo.

    Settori:
    1. Progettazione edile/architettonica
    2. Urbanistica
    3. Geotecnica
    4. Geologia
    5. Strade
    6. Impianti
Indietro
Top